Palazzo Poncini

location

Il Comune di Collina d’Oro è nato il 4 aprile 2004 grazie alla fusione degli storici Comuni di Agra, Gentilino e Montagnola. In posizione sopraelevata rispetto alla Città di Lugano (ca. 600 msl), la Collina d’Oro è considerata la zona residenziale per eccellenza.
Situata a soli 7 km dalla Città di Lugano, usufruisce di un accesso facile e veloce all’autostrada che permette di raggiungere Milano in poco meno di un’ora e Zurigo, in poco più di due ore. Il Comune di Collina d’Oro offre un moltiplicatore fiscale al 65%, con costante tendenza alla diminuzione. Immerso in una vasta superficie boschiva naturale e aperta al pubblico, offre l’opportunità di praticare numerose attività sportive, tra le quali tennis, equitazione e Golf, oltre ai più classici percorsi vita e mountain bike.
Ampia l’offerta d’Istituti di formazione per le scuole d’obbligo, oltre alle scuole elementari comunali, due scuole private americane (The American School in Switzerland “Tasis” e il Franklin College). Ampio anche il ventaglio di offerte culturali, grazie ai numerosi Musei tra i quali spicca il Museo Herman Hesse. La Città di Lugano organizza inoltre mostre, spettacoli teatrali e di danza, concerti di ogni genere musicale.